cercare casa a DublinoIl miglior modo per cercare casa a Dublino è consultare siti online quali www.daft.ie (quello più usato), www.rent.ie, www.myhome.ie, http://ie.easyroommate.com. Su questi siti è possibile trovare sia soluzioni a lungo termine che a breve termine a seconda delle esigenze.

Nel caso cerchiate una stanza in condivisione con altre persone, l’annuncio è di solito gestito dagli inquilini dell’abitazione in questione e non dal proprietario di casa. È consigliabile scrivere qualcosa di sé quando li si contatta via e-mail per fissare un appuntamento. I vostri futuri coinquilini vogliono sapere se siete la persona giusta per condividere la casa con loro e, onde evitare una spiacevole convivenza, è meglio essere onesti ed essere se stessi.




Se invece volete affittare una casa o un appartamento per conto vostro, avrete direttamente a che fare con il proprietario (landlord) o con l’agenzia immobiliare. Entrambe vi faranno firmare un contratto e vi potrebbero chiedere una serie di documenti quali il proprio PPS number, le referenze da un precedente proprietario di casa o le referenze di lavoro.

In entrambe i casi (housesharing o affitto per conto proprio) vi verrà richiesta una mensilità come deposito e il periodo di preavviso in caso di disdetta (notice) è solitamente di 1 mese.

Negli ultimi tempi i prezzi degli affitti a Dublino sono saliti parecchio e trovare una stanza a un prezzo e in una posizione decenti è diventato sempre più difficile, quindi un consiglio utile per chi cerca casa è quello di consultare quotidianamente i motori di ricerca sopra indicati e contattare i proprietari tempestivamente. Al momento il costo medio di una stanza con letto doppio e in condivisione nelle zone centrali di Dublino può andare dai 400 ai 700 euro a seconda delle dimensioni della stanza e della zona (Dublino 6 e 4 sono i distretti più cari, mentre i più economici sono Dublino 1, 7, 9 e 8).

Il periodo migliore per cercare casa è da fine aprile a fine luglio, quando gli studenti (irlandesi e non) tornano a casa e liberano molte stanze soprattutto nelle zone centrali di Dublino e nelle zone universitarie.

Per maggiori informazioni sulle zone in cui cercare casa, leggete l’articolo I distretti di Dublino.

Clicca qui per consultare il report dettagliato di Daft aggiornato ad Aprile 2017 con i prezzi per acquisto e affitto in tutte le zone di Dublino.