Le spiagge più belle di Dublino

Uno degli aspetti positivi di vivere a Dublino è quello di vivere sulla costa. Il periodo da fine Maggio a Luglio è di solito il migliore per trascorrere una giornata al mare e, se la temperatura lo consente, farsi anche un bagno in mare!

Ecco una lista delle spiagge più belle della contea di Dublino andando da Nord a Sud:

skerries beach

  1. North and South Beach, Skerries

La spiaggia di Skerries si estende per 1.2km ed è una tra le più belle della contea di Dublino, non solo a livello di pulizia dell’acqua, ma anche per tutti i servizi che offre (aree di gioco per i bambini, passeggiate, piscine di roccia, isolette, ecc..). In presenza di bassa marea dalla South Strand è possibile raggiungere la torre Martello situata su un’isoletta poco distante.

Skerries Sea Tours ogranizza 3 tour diversi:

  • Tour al faro di Rockabill (Rockabill Lighthouse) a 5km di distanza dalla spiaggia di Skerries,
  • Tour all’isola di Lambay (Lambay Island) a circa 9-10 km di distanza a sud di Skerries
  • Tour alle isole di Skerries, 3 isolette(Shenick’s, Patrick’s e Colt Island) a 1-2 km di distanza

Come arrivarci

DublinBus > l’autobus 33 parte da Lower Abbey Street e arriva fino alla cittadina di Skerries. La spiggia si trova a 2 minuti a piedi dal centro.

IrishRail > da Pearse, Tara e Connolly Station partono regolarmente treni diretti a Skerries.





Loughshinny beach

  1. Loughshinny, CO. Dublin

Loughshinny si trova a nord di Dublino tra Rush e Skerries. La spiaggia di questo piccolo villaggio di pescatori è caratterizzata da una baia riparata e da una spiaggia di sabbia a forma di mezza luna. Durante i mesi estivi è una delle mete preferite per chi vuole fare un pic-nic sulla spiaggia.

Come arrivarci

DublinBus > l’autobus 33 lascia a 20 minuti a piedi dalla spiaggia


portrane beach

  1. Tower Bay, Portrane

Insignita della Bandiera Blu, la spiaggia di Portrane si estende per circa 2 km tra Rush e Donabate. La spiaggia è caratterizzata da dune di sabbia e il suo punto più bello è Tower Bay, all’estremità sud della spiaggia. Da lì è possibile ammirare il faro di Rockabill a nord e Howth e le Dublin Mountains a sud. Dalla Tower Bay è inoltre possibile raggiungere a piedi la spiaggia di Balcarrick a Donabate.

Come arrivarci

DublinBus > linea n. 33


balcarrick beach

  1. Balcarrick Beach, Donabate

Altra spiaggia insignita della Bandiera Blu, la spiaggia di Balcarrick si trova a Donabate a circa 22km dal centro di Dublino e si estende per circa 3.4km. La spiaggia è a circa 20 minuti a piedi dal villaggio di Donabate. Nella parte nord la spiaggia è più rocciosa, mentre andando verso sud è fatta di dune sabbiose. Dalla spiaggia è possibile ammirare l’isola di Lambay, la penisola di Howth e l’estuario di Malahide.

Come arrivarci

In autobus con la linea 33 di Dublin Bus o in treno Irish Rail collega Pearse, Tara e Connolly station alla stazione di Donabate, che si trova a 20 minuti a piedi dalla spiaggia.


portmarnock beach

  1. Velvet Strand, Portmarnock

La Velvet Strand è una delle spiagge più belle di Dublino. Questa spiaggia fatta di dune sabbiose si estende per circa 5 km a Portmarnock, appena sotto Malahide. Portmarnock è una delle mete preferite degli amanti del sole e del mare. Il villaggio offre numerosi ristoranti, negozi, ecc. Anche da qui è possibile ammirare Lambay Island e Ireland’s Eye.

Come arrivarci

Con la linea 32 o 42 di Dublin Bus. È possibile arricarvi anche tramite la DART, ma la fermata è a quasi un’ora di distanza dalla spiggia, quindi non è la soluzione ideale.


claremont beach

  1. Claremont Beach, Howth

Claremont Beach è una piccola baia situata vicino al porto di Howth. La sua posizione a due passi dalla stazione di Howth e dai principali pub e ristoranti della cittadina di Howth, la rende una delle spiagge più popolari della contea di Dublino.

Come arrivarci

In autobus è possibile prendere il 31b (Dublin Bus) dal centro. La fermata è proprio all’inizio della spiaggia.

Con la DART è possibile arrivare a Howth in circa mezz’ora dal centro.


dollymount strand

  1. Dollymount Strand, North Bull Island, Clontarf, Dublin 3

Una delle mete preferite da chi fa kitesurf a Dublino. La spiaggia sabbiosa di Dollymount si estende per circa 5km lungo la famosa North Bull Island a Clontarf.

Come arrivarci

North Bull Island si trova a 15 minuti di autobus da Connolly Station. È possibile prendere la linea 130 di DublinBus o la DART in direzione Howth.


sandymount strand

  1. Sandymount, Dublin 4

La spiaggia di Sandymount è la soluzione migliore per chi si vuole fare una passeggiata rilassante lungo il mare senza allontanarsi dalla città. Dalla spiaggia si può raggiungere a piedi o in bici il famoso faro di Poolbeg. Sandymount Strand si trova a due passi da Sandymount Village e da Ballsbridge.

Come arrivarci:

Sandymount è raggiungibile in autobus con la linea 1 e la linea 47 di DublinBus o con la DART.


white rock beach killiney

  1. White Rock Beach, Killiney, Co. Dublin

Facilmente raggiungibile con la DART, White Rock Beach è una piccola baia all’estremità più a nord della spiaggia di Killiney che è stata insignita della bandiera blu. È possibile raggiungere la baia tramite DART o in macchina. Nel caso optiate per la DART, potete scendere alla fermata di Killiney (35 minuti di DART da Connolly Station) e camminare lungo la spiaggia andando verso nord, oppure, se avete voglia di farvi una passeggiata suggestiva, potete scendere a Dalkey e camminare prima lungo la Sorrento Road e successivamente prendere Vico Road. Una volta in Vico Road, potrete ammirare dall’alto lo spettacolare panorama di tutta la spiaggia di Killiney e troverete un sentiero che vi porta giù alla baia. Killiney è una delle ‘mete’ preferite di molti artisti irlandesi, lungo Vico Road troverete infatti le abitazioni di Enya e Bono.


seapoint beach

  1. Seapoint, Co. Dublin

Seapoint è una delle mete preferite dagli irlandesi per un tuffo in mare o semplicemente per abbronzarsi. Più che una spiaggia è un molo di cemento che parte dalla caratteristica torre martello (Martello Tower) e arriva fino a Dun Laoghaire.

Come arrivarci

Il metodo migliore è via DART. La fermata è a 15-20 minuti da Tara Station.


sandycove beach

  1. Sandycove

Famosa tra gli irlandesi per il 99 (cono gelato) da Teddy’s, Sandycove si trova subito dopo Dun Laoghaire ed è la meta perfetta per attività come diving, snorkeling, kayaking.

Come arrivarci

Il metodo migliore per raggiungere Sandycove è con la DART. Il tempo di percorrenza da Tara Station a Sandycove Station è di circa 25 minuti.