Per iscriversi a un corso di laurea a Dublino, è necessario avere un livello di inglese intermedio – avanzato. I requisiti essenziali per potersi iscrivere alla maggior parte dei corsi universitari è:

  • aver conseguito con un punteggio minimo un certificato che attesti il vostro livello di inglese (per esempio, TOEFL con punteggio superiore a 600; IELTS con un punteggio superiore a 6.5; Cambridge Advanced con votazione minima B o Cambridge Proficiency con votazione minima C. Il punteggio minimo si alza nel caso di corsi universitari dove il livello di inglese richiesto è molto alto);
  • aver conseguito una serie di esami con un punteggio minimo per l’iscrizione a corsi post laurea;
  • avere conseguito il proprio Diploma di Maturità con un punteggio minimo in uno dei seguenti percorsi di studio: Liceo Linguistico, Classico, Scientifico, Artistico, Magistrale, Tecnico;
  • fornire una traduzione certificata del proprio diploma di maturità o di laurea;
  • fornire una copia certificata degli esami sostenuti per il proprio diploma di maturità o di laurea.




I corsi di laurea si dividono in Undergraduate e Postgraduate, ossia lauree triennali e corsi post-laurea (quindi lauree magistrali/specialistiche e dottorati). Nel sistema universitario irlandese i vari corsi di laurea corrispondono a determinati livelli:

level 6 = Higher Certificate or Advanced Certificate

level 7 = Ordinary Bachelor Degree

level 8 = Honours Bachelor Degree

level 9 = Masters Degree

level 10 = Doctoral Degree

Il Bachelor corrisponde alla nostra Laurea Triennale, anche se la maggior parte dei corsi ha durata quadriennale e non triennale. Il Bachelor si divide in Bachelor of Arts (laurea umanistica) e Bachelor of Science (laurea scientifica), rispettivamente BA e BS. La differenza tra Ordinary Bachelor Degree e Honours Bachelor Degree consiste in sostanza nel fatto che un Honors prevede la formazione dello studente già in possesso di un Bachelor nell’ambito della ricerca in un campo specifico ed è solitamente conseguito per poter accedere a un dottorato.

Anche i corsi di laurea magistrale/specialistica si dividono in Master of Arts e Master of Science, rispettivamente MA e MS.

Il PhD (Doctor of Philosophy) è il nostro dottorato e ha una durata minima di 3/4 anni. Ci si può iscrivere sia in seguito a un Honours Degree che a un Master’s Degree.

I documenti da presentare sono:

  • due lettere di referenze accademiche
  • una traduzione certificata del proprio diploma di laurea
  • un certificato di inglese riconosciuto a livello internazionale (vedi sopra per il Bachelor)

Tabella di conversione voti accademici 

  A B C D E F
  EXCELLENT VERY GOOD GOOD SATISFACTORY SUFFICIENT INSUFFICIENT
ITALIA 30 e lode -30 29-28 27-25 24-21 20-18 <18
IRLANDA 100-70% 69-60% 59-50% 49-45% 44-40% <40%

Tabella di conversione voto di laurea

ITALIA 110 e lode 101-110 91-100 81-90 66-80 <66
IRLANDA First Class Honours (1st) Second Class Honours – Grade 1 (2.1) Second Class Honours – Grade 2 (2.2) Third Class Honours Pass Fail

 

Per avere maggiori informazioni si rimanda al sito web delle singole università:

Trinity Collge www.tcd.ie

University College Dublin www.ucd.ie

Dublin City University www.dcu.ie

Dublin Institute of Technology www.dit.ie