PPS number

Il PPS number (Personal Public Service Number) è un numero di 7 cifre seguito da una o due lettere e corrisponde più o meno al nostro codice fiscale. È essenziale richiederlo per poter lavorare (in caso troviate lavoro prima di richiedere il PPS number, potrete cominciare a lavorare lo stesso ma probabilmente per le prime settimane vi ritroverete in emergency tax). 

Il PPS number è legato a tutti i servizi di previdenza sociale e ai servizi pubblici ed è pertanto richiesto anche dall’agenzia delle entrate e da tutte le strutture sanitarie pubbliche e private. Non è possibile richiederlo prima dell’arrivo in Irlanda, poiché al momento della richiesta bisogna presentare una prova di residenza.

Documenti da presentare presso il Department of Social Protection per il rilascio del PPS number (per i cittadini europei):

  • documento d’identità (carta d’identità o passaporto)
  • prova di residenza in Irlanda (bolletta intestata, estratto conto, contratto d’affitto, referenze dal datore di lavoro o qualsiasi documento ufficiale, purché presenti il nome completo e l’indirizzo del richiedente)
  • prova dell’effettiva necessità di avere un PPS number (per esempio, la prova che si è trovato un impiego*)

In seguito alla richiesta, entro 3-5 giorni lavorativi riceverete all’indirizzo indicato una lettera contenente il vostro PPS number.

Department of Social Protection
Kings Inn Street Local Office
197/199 Parnell Street
Dublin 1

Siti web utili:
www.welfare.ie
www.citizensinformation.ie
www.revenue.ie

*Fino al 2014 era possibile richiedere il PPS number anche prima di aver trovato un lavoro, dal 2015 la normativa è cambiata e bisogna dimostrare di aver già trovato un impiego per poter ottenere il PPS number)