I 20 migliori pub tradizionali irlandesi di Dublino

Il pub (diminutivo di ‘public house‘) è l’anima di Dublino e dell’Irlanda in generale. Il pub è storicamente il luogo di ritrovo per eccellenza della cultura irlandese. Non si va al pub solo ed esclusivamente per bere, ma per socializzare. L’usanza è quella di frequentare regolarmente un pub in particolare (o perché vicino a casa o vicino a lavoro, per le birre o la musica che offre) e di ritrovarsi lì con i propri amici o colleghi di lavoro. Il pub che si frequenta regolarmente viene definito ‘local‘.

I pub tradizionali irlandesi sono caratterizzati da un arredamento tipicamente vittoriano, servono da mangiare i piatti tipici della tradizione (stufato, patate, bacon and cabbage, ecc.) e nella maggior parte dei casi organizzano serate di musica tradizionale (trad music). In Irlanda sono famose le cosiddette ‘sessions‘, ossia quando più musicisti si ritrovano casualmente in un pub e improvvisano una sessione di musica live.

Ecco un elenco dei 20 migliori pub tradizionali in centro città a Dublino.

grogan'sGrogan’s

15 South William Street, Dublin 2, (01) 677 9320, www.groganspub.ie

Situato nel cuore di South William Street, Grogan’s è la meta ideale per una pinta dopo lavoro. Questo tipico pub irlandese è sempre costellato di quadri e dipinti di artisti locali. Da provare, il loro tipico sandwich prosciutto e formaggio con un tocco di senape. Semplice, ma perfetto per mandare giù qualche pinta di Guinness in più!





 

O'Donoghue'sO’Donoghue’s

15 Merrion Row, Dublin 2, (01) 660 7194, www.odonoghues.ie

Situato nella zona di Baggot Street, O’Donoghue’s è il pub dove il famoso gruppo folk irlandese The Dubliners ha iniziato la sua carriera. Dotato di una vasta smoking area, O’Donoghue’s è sempre affollato di gente, turisti e non, soprattutto quando c’è musica live e durante le partite di rugby.


auld-dubliner

The Auld Dubliner

24-25 Temple Bar, Dublin 2, (01) 6770527, www.aulddubliner.ie

Situato nel cuore di Temple Bar, con musica live 7 giorni su 7 e il ristorante che offre alcuni dei piatti tipici della tradizione irlandese, è una delle mete preferite dai turisti.


 

The-Brazen-HeadThe Brazenhead

20 Bridge Street Lower, Dublin 8, (01) 677 9549, www.brazenhead.com

Situato di fronte al Liffey e Four Courts, The Brazen Head rivendica di essere il pub più antico di Dublino e di avere iniziato a spillare birre dal 1198, nonostante l’edificio sia del 1750. La cucina offre piatti tipicamente irlandesi (stufato irlandese, stufato con la Guinness, ecc.) e offre musica live tutte le sere. 


 

kavanagh's pub or the Kavanagh’s Pub o The Gravediggers

1 Prospect Square, Dublin 9, (01) 830 7978

Kavanagh’s non è proprio in centro città, ma merita di essere menzionato. Situato vicino al famoso cimitero di Glasnevin, il suo soprannome The Gravediggers (I becchini) deriva dal fatto che a quanto pare i becchini che lavoravano presso il cimitero avevano l’abitudine di lanciare mucchietti di ghiaia con le loro pale per ordinare da bere!


 

mulligansMulligan’s

8 Poolbeg St, Dublin 2, Co. Dublin City, (01) 677 5582, www.mulligans.ie

Mulligan’s è un altro dei pub più antichi di Dublino essendo aperto dal 1782. È famoso per essere stato immortalato nella raccolta di storie The Dubliners di james Joyce.

 


 

Stag's HeadThe Stag’s Head

1 Dame Court, Dublin 2, (01) 679 3687, www.louisfitzgerald.com/stagshead

Aperto dal 1870, The Stag’s Head è un pub in classico stile vittoriano ed è noto per essere stato il primo pub a Dublino ad avere l’elettricità. In programma ci sono sempre serate di improvvisazione comica il lunedì sera, mentre il venerdì e il sabato sono le serate dedicate alla musica tradizionale live.


 

brogan's barBrogan’s Bar

75 Dame Street, Dublin 2, (01) 6799570

Il pub ideale per una pinta prima o dopo uno spettacolo al teatro Olimpia. Situato in pieno centro, Brogan’s ha mantenuto il suo carattere di pub tradizionale, pur essendosi modernizzato.


 

kehoesKehoe’s Pub

9 South St. Anne’s, Dublin 2,(01) 677 8312, www.louisfitzgerald.com/kehoes

Un altro pub tradizionale situato in una delle vie laterali di Grafton Street. Tipica meta di studenti e lavoratori, il pub serve una delle migliori pinte di Guinness in centro città.

 


 

The Long HallThe Long Hall

51 South Great Georges Street, Dublin2, (01) 475 1590

Situato a due passi da Dame Street, The Long Hall è uno dei pochi pub tradizionali di George’s Street, via costellata di pub, club e locali moderni. Il pub è arredato nel classico vecchio stile da pub irlandese ed è caratterizzato dalla sua semplicità. Ottima scelta per gustarsi una pinta in tranquillità.


 

Johnnie Fox'sJohnnie Fox’s

Glencullen, Co. Dublin, (01) 295 5647, www.jfp.ie

Johnnie Fox’s è situato fuori Dublino, sulle pittoresche colline di Glencullen a sud di Dublino (direzione Enniskerry). Per raggiungerlo è possibile usufruire di uno degli shuttle messi a disposizione dal locale. Il pub è famoso per l’ottima cucina tradizionale irlandese (soprattutto i piatti a base di pesce) e per le Hooley nights, ossia serate dove sessioni di musica tradizionale irlandese si alternano a spettacoli di danza irlandese.


 

Mc Daid'sMc Daids

3 Harry St, Dublin 2, (01) 679 4395

Situato in pieno centro in una via laterale di Grafton Street, è una delle mete preferite dagli irlandesi per una pinta o uno spuntino dopo lavoro. Mc Daid’s è splendidamente arredato in stile art deco ed era uno dei pub preferiti da molti letterati e scrittori irlandesi degli anni ’40 e ’50, tra cui Patrick Kavanagh, Flann O’Brien e Liam O’Flaherty.


 

O'Neill'sO’Neill’s Bar

2 Suffolk Street, Dublin 2, (01) 679 3656, www.oneillsbar.com

O’Neills esiste da più di 300 anni ed è una delle mete preferite dai turisti. Situato vicino all’ufficio del turismo in Suffolk Street, si estende su diversi piani e offre una vasta selezione di ale, lager e stout. Ottima anche la cucina, il pub ha in programma musica live 7 giorni su 7 e trasmette tutte le partite.


 

The CobblestoneThe Cobblestone

77 North King Street, Dublin 7, (01) 872 1799, www.cobblestonepub.ie

Il Cobblestone è un pub tradizionale irlandese situato nel quartiere di Smithfield, famoso per le serate di musica tradizionale dal vivo. Offre una vasta selezione di birre, tra cui molte prodotte da birrifici locali di Dublino.


 

The Temple BarThe Temple Bar

48 Temple Bar, Dublin 2, (01) 672 5287, www.thetemplebarpub.com

Arredato in tipico stile irlandese, The Temple Bar è uno dei pub in cima alla lista dei pub da visitare in tutte le guide turistiche di Dublino. Offre musica trad 7 giorni su 7 ed è sempre invaso dai turisti. Da visitare almeno una volta.


 

The DukeThe Duke

8 – 9 Duke St, Dublin 2, (01) 679 9553, www.thedukedublin.com

Situato in pieno centro, questo bus è famoso per essere uno dei principali luoghi di incorntro del famoso Literary Pub Crawl e per essere stato menzionato da Joyce nel suo libro Ulysses.

 


 

The Lord EdwardThe Lord Edward

23 Christchurch Place, Dublin 8, www.lordedward.ie

The Lord Edward si trova a due passi dal castello di Dublino, in zona Christchurch ed è famoso per essere il più antico ristorante a base di pesce della città. Arredato in stile tradizionale, offre una vasta selezione di birre a prezzi abbordabili.


 

The Oval BarThe Oval Bar

78 Abbey Street Middle, Dublin 1, (01) 872 1264, www.theovalbar.com

The Oval Bar è un autentico pub irlandese situato in un edificio di stile vittoriano. È il posto ideale per scappare dalla frenesia di O’Connell Street. Il pub si estende su 3 piani, ha un’area all aperto e la cucina offre piatti tradizionali irlandesi. The Oval Bar trasmette anche tutte le partite.


 

The Long StoneThe Long Stone

11 Townsend St, Dublin 2, (01) 671 8102

Un altro pub titpicamente irlandese situato vicino a quello che una volta era l’edificio dell’Irish Times. Il pub è decorato il stile celtico, ha un ristorante e una bellissima terrazza all’aperto. Il nome deriva dai tempi antichi, quando nell’837 a.C. popolazioni vichinghe piazzarono lì un grosso blocco di pietra come simbolo di possesso delle terre circostanti.


 

The CeltThe Celt

81 Talbot St, Dublin 1, (01) 878 8655, www.thecelt.ie

Pub tipico irlandese situato in pieno centro. Offre music trad 7 giorni su 7, ristorante e beer garden. Caratterizzato da un’atmosfera intima, è un’ottima meta per chi si vuole gustare una pinta a suon di musica.