San PatrizioOgni anno il 17 Marzo tutta l’Irlanda si ferma per festeggiare il patrono dell’isola di smeraldo, San Patrizio. Grazie al fatto che gli irlandesi sono emigrati un po’ in tutto il mondo, la festa di San Patrizio è festeggiata da migliaia di persone irlandesi e non anche fuori dall’Irlanda.

Ma chi era San Patrizio?

San Patrizio in realtà era nato in Scozia nel 387 d.C.. Secondo la leggenda fu rapito da dei pirati che lo portarono in Irlanda e lo vendettero come schiavo a un proprietario terriero di Antrim. Durante gli anni trascorsi in cattività a lavorare come pastore pare che San Patrizio trovò conforto nella fede Cristiana. Si narra che una notte Dio si presentò in sogno a Patrizio e gli diede l’ordine di scappare e diffondere il Cristianesimo. E così fece.San Patrizio

La leggenda narra che Patrizio liberò l’Irlanda dai serpenti (simbolo del paganesimo in Irlanda) e che spiegò il concetto della Trinità facendo un’analogia con le foglie di trifoglio attaccate ad un unico stelo.

Patrizio morì il 17 Marzo del 461 d.C.

La festa di San Patrizio e i suoi simboli

San Patrizio è bank holiday in Irlanda, per cui la maggior parte delle attività commerciali sono chiuse per festeggiare. Migliaia di turisti e di irlandesi si ritrovano in centro città per partecipare alla tradizionale parata.

trifogli san patrizioTrifoglio. In Irlanda è tradizione indossare un trifoglio per celebrare San Patrizio. Una volta gli irlandesi usavano indossarlo attaccato al bavero, oggi si usa indossare il trifoglio in ogni forma possibile (cerchietti con antenne a forma di trifoglio, trifogli verdi disegnati in faccia, orecchini, forcine, ecc. a forma di trifoglio).

Verde. Nonostante San Patrizio fosse originariamente associato al colore blu, col tempo il verde è diventato il colore tradizionale di questa festa. La tradizione di indossare vestiti e/o accessori verdi deriva dalla tradizione di indossare un trifoglio e dal fatto che neli anni ’90 del 1700 un famoso movimento nazionalista irladese, United Irishmen, iniziò a indossare uniformi di colore verde.

Festivals e Parate. In tutte le città irlandesi il giorno di San Patrizio viene organizzata la tradizionale parata. Le città più grosse come Dublino, Cork e Limerick organizzano anche un festival della durata di 3/4 giorni a cui sono soliti assegnare un tema diverso ogni anno.

San Patrizio a Dublinoparata san patrizio

Il tema del festival di San Patrizio per il 2015 è il ‘Presente (quello del 2014 era il ‘Passato’ e come si può immaginare quello per il 2016 sarà il ‘Futuro’). Il festival si terrà dal 14 al 17 Marzo e prevede una serie di eventi diversi. Tra le attività in programma ci sono una caccia al tesoro in centro città, esibizioni di danza céilí (danza tradizionale irlandese accompagnata da musica tradizionale gaelica), concerti, tour a piedi e molto altro.

La parata si terrà ovviamente il giorno 17 Marzo e partirà a mezzogiorno da Parnell Square per arrivare vicino alla cattedrale di San Patrizio. La parata è di solito accompagnata da musica suonata da diverse bande provenienti da tutto il mondo.

Un’altra tradizione tipice di questa giornata è andare a Croke Park a vedere le partite di hurling e calcio gaelico (All-Ireland Senior Club Football Championship e All-Ireland Senior Club Hurling Championship). Invece per gli amanti di corse di cavalli, sono famose le corse che si tengono a Limerick per tutto il week-end di San Patrizio.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per il festival di San Patrizio a Dublino, visitate il sito ufficiale http://www.stpatricksfestival.ie.