studiare in inglese a dublinoDublino è la meta perfetta per chi vuole imparare inglese ‘sul posto’ senza spendere tanto. Rispetto a Londra è possibile trovare scuole e alloggi a prezzi abbordabili. Le numerose scuole di inglese a Dublino offrono diverse soluzioni a livello di tipo di corso e di alloggio, la cosa importante è avere le idee chiare prima di prenotare un corso. Ecco una lista di domande per aiutarvi a capire cosa state cercando.

Qual è il mio livello di inglese e perché voglio fare un corso di lingua in Irlanda?

Principiante. Voglio essere in grado di avere una conversazione base in inglese e di saper mettere per iscritto pensieri non troppo complessi.

Corso consigliato: corso di inglese generico (General English) che preveda almeno 15 ore di lezione alla settimana.

Intermedio – Avanzato. Voglio diventare fluente in inglese, perché mi serve a livello lavorativo/di studio e vorrei conseguire un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Corsi consigliati:

  • tutti i corsi di preparazione a esami per ottenere certificati quali il Cambridge o l’IELTS (è importante capire in questo caso a cosa ci serve il certificato, dato che il Cambridge non ha scadenza, ma in molte università non è ammesso come prova di conoscenza della lingua inglese; l’IELTS scade dopo 2 anni, ma è valido per iscriversi a qualsiasi corso universitario in lingua inglese);
  • i corsi di inglese commerciale (Business English) per i professionisti che hanno bisogno di approfondire la terminologia nel settore commerciale e vogliono imparare a scrivere correttamente e-mail commerciali o a trattare con rappresentanti di altre aziende. Tali corsi sono più mirati per professionisti adulti e sono di solito composti da classi meno numerose rispetto a un corso di General English.

Qual è il tipo di alloggio che più mi si addice e che può rendere questa esperienza all’estero ancora più positiva?

Sono indipendente e mi piacerebbe condividere questa esperienza con altri ragazzi della mia età e fare nuove amicizie.

Alloggio consigliato:  appartamento o residence in condivisione con altri studenti. Gran parte delle scuole che offrono corsi di inglese mettono a disposizione degli appartamenti dove mischiano studenti che partecipano a corsi diversi e di nazionalità e lingua diverse.

Mi piacerebbe conoscere più a fondo la cultura irlandese, ma trovandomi in un paese che non conosco vorrei potermi affidare a qualcuno più adulto e che mi possa aiutare nel caso mi trovi in difficoltà.

Alloggio consigliato: presso una famiglia irlandese. In questo modo potete entrare in contatto con una famiglia irlandese e approfondire alcuni aspetti della cultura irlandese, nonché parlare regolarmente con persone madrelingua. Molte di queste famiglie ospitano più di uno studente, per cui è anche più facile fare amicizia con ragazzi/e della stessa età ma di nazionalità diversa.

Mi piacerebbe conoscere più a fondo la cultura irlandese, amo i bambini e non vorrei spendere troppo per l’alloggio.

Alloggio consigliato: presso una famiglia irlandese come ragazza alla pari. In questo caso la famiglia provvede vitto e alloggio a fronte di un aiuto con i loro figli per qualche ora al giorno (per esempio, andare a prenderli a scuola, farli giocare, dargli ripetizioni, ecc.).

Un’altra opzione per quelli più intraprendenti e con un livello di inglese almeno intermedio è quella dei programmi di studio e lavoro, dove l’organizzazione che contattate vi offrirà un corso di inglese di solito di almeno 8 settimane in seguito al quale vi troverà un lavoretto retribuito in un bar, ristorante o caffetteria. In questo caso come alloggio si può scegliere di stare o in un residence con altri ragazzi che partecipano al programma o presso una famiglia irlandese.