studiare in inglese a dublinoSaper parlare inglese è oggigiorno una prerogativa indispensabile per poter trovare lavoro sia in Italia che all’estero. Una delle città migliori in Europa dove imparare inglese da insegnanti madrelingua è sicuramente Dublino. Le motivazioni sono parecchie, ma vediamo di riassumere le principali:

  1. Dublino offre una vasta gamma di corsi di inglese per stranieri.

Dublino è la città perfetta sia per chi vuole imparare l’inglese partendo da zero sia per chi vuole perfezionare alcuni aspetti della lingua inglese. Gran parte delle scuole di inglese per stranieri offrono corsi di General English, corsi di preparazione ad esami (IELTS, Cambridge), corsi di inglese commerciale (Business English), di conversazione, ecc. ottimi per soddisfare le esigenze di tutti. La scelta della scuola giusta con insegnanti qualificati e anni di esperienza nell’insegnamento diventa quindi fondamentale per non sprecare tempo e denaro in corsi inadeguati. Una delle scuole con più esperienza nell’ambito della formazione linguistica è sicuramente EF, che offre una vasta gamma di corsi di inglese per tutte le età e le esigenze e di cui potete consultare il sito per farvi un’idea dei corsi disponibili e dei costi.

  1. Dublino è una delle città più economiche dove studiare inglese

Quando ci si trova di fronte alla scelta della città in cui andare a studiare inglese, uno dei fattori più importanti che si prendono in considerazione è il costo della vita nella città di destinazione. Rispetto a una città come Londra, Dublino offre lo stesso tipo di corsi di inglese, ma a un prezzo molto inferiore, e in più il costo della vita è molto più basso. Per fare un esempio, gran parte degli studenti deve affrontare le spese per il trasporto pubblico. Una tessera studenti mensile per la metro a Londra abitando non troppo in periferia vi costerà 158.60 £ (più o meno 205 €), mentre la tessera studenti mensile per il trasporto pubblico in autobus a Dublino vi costerà 111.50 €. Quasi la metà! E questa è solo una delle tante spese che uno studente deve affrontare!

  1. Dublino è una città a misura d’uomo e molto ospitale

Uno degli aspetti che mi hanno portata a restare a vivere a Dublino per così tanto tempo è proprio il fatto che Dublino pur essendo una capitale europea è facilmente percorribile a piedi e le distanze sono minime. Oltre a essere a misura d’uomo, Dublino è una delle città più ospitali in Europa. I dublinesi sono sempre pronti ad aiutarti e hanno sempre un sorriso per tutti. Se vi vedono in difficoltà con la mappa della città in mano, non ci pensano due volte a fermarsi e a chiedervi se avete bisogno d’aiuto. Secondo una classifica pubblicata dal Telegraph, Dublino è al 3° posto tra le città più ospitali al mondo e tanto per darvi un’idea Galway è al 1° posto e Cork al 4°.

  1. A Dublino è facile fare amicizia

Dublino è piena di tanti altri giovani (e non) studenti stranieri che vogliono imparare l’inglese, per cui frequentando il vostro corso di lingua inglese avrete la possibilità di fare amicizia con moltissimi studenti provenienti da tutto il mondo ed entrerete a contatto con tante culture diverse. Se invece preferite immergervi nella cultura locale e fare amicizia con la gente del posto, vi basterà andare al pub e nel giro di pochi minuti qualche irlandese inizierà ad attaccare bottone e a farvi una delle tante battute tipiche dell’umorismo irlandese. Il divertimento è assicurato!

  1. Se capite l’accento irlandese, potete ritenervi madrelingua!

Attingendo alla mia esperienza personale, posso dirvi che il giorno in cui capirete l’accento irlandese, potrete tranquillamente considerarvi madrelingua! Sono arrivata a Dublino dopo 15 anni di studio della lingua inglese e il primo mese a Dublino l’ho trascorso muta e elargendo tanti sorrisi (peccato che delle volte non c’era niente da ridere!). Dopo lo sconforto iniziale per aver realizzato che 15 anni di studi in Italia non mi erano serviti a niente, una volta fatto l’orecchio all’accento irlandese, l’inglese americano o britannico vi sembreranno più facili dell’italiano!